Casio Exilim EX-H15



Questo piccolo gioiello è personalmente una delle poche fotocamere compatte (non bridge) di cui sono rimasto quasi pienamente soddisfatto. Acquistata con mia moglie a Parigi (in viaggio di nozze) a causa di un cavo ricarica dimenticato a casa, si è presto rivelata un ottimo affare (la necessità era di poter andare a Disneyland Paris senza l'ingombro e l' impaccio di una Reflex)

Racchiusa in un guscio dal design molto accattivante, il sensore da 14,1 (14,48 fisici)  Megapixel svolge molto bene il suo lavoro, producendo immagini molto dettagliate alla risoluzione di 4323 x 3240 (3:2) con una saturazione dei colori un po accentuata ma mai troppo e sulla quale è comunque possibile intervenire. La cosa che mi ha lasciato più piacevolmente colpito è l' autonomia delle batterie, che pur non raggiungendo, nei miei test, la soglia dichiarata di 1000 immagini, si è attestata intorno agli 800, ben oltre quindi le reali necessità di un uscita poco impegnativa per una gita fuori porta.
Il sensore, da 1/2,3"  perde di qualità sopra i 400 ISO, com'è lecito aspettarsi da un sensore di quelle dimensioni  con una densità tanto alta di pixel, ma lo stabilizzatore meccanico di tipo CCD Shift presente a bordo, unito alla stabilizzazione software svolge egregiamente il proprio dovere facendoci quasi dimenticare tale soglia di sensibilità.
Tantissime le funzioni on-board garantite dal processore EXILIM ENGINE nella sua incarnazione 5.0, fra cui una spettacolare, seppur molto lenta, impostazione PREMIUM AUTO, in grado di analizzare la scena e di variare autonomamente tutte le equalizzazioni del caso per restituire l'immagine migliore in maniera del tutto automatica (funzione che pregiudica a detta del costruttore l'autonomia della batteria).
Punto di forza di questa camera (che è anche stata la molla che ha condizionato la mia scelta a Parigi) è l'ampia escursione focale di ben 10X unita alla minima grandangolare di 24mm, si traduce in una equivalenza al formato 35mm di 24-240mm, e un apertura massima che va da f/3.2 a f/5.6 a seconda della focale utilizzata, mentre la velocità dell' otturatore va da 1/2 sec. a 1/2000 sec.
Lo schema ottico parla di 11 lenti suddivise in 10 gruppi, compresa una lente asferica.
Il luminosissimo display da 3 pollici di cui è dotata da 460.000 pixel alla risoluzione di 960x480 restituisce immagini sempre leggibili anche alla luce diretta del sole.
Fra le altre caratteristiche salienti vi sono la possibilità di registrare in formato HD 720p, (1280x720 a 30 fps) fino alla durata di 29 minuti per ogni filmato, anche se, durante la registrazione, non è possibile variare l'escursione focale utilizzata, scelta probabilmente dettata dalla rumorosità dei meccanismi di zoom che sarebbe percepita e registrata dal microfono (mono) integrato. I filmati realizzati sono comunque fluidi e qualitativamente molto buoni in quasi ogni circostanza, eccezion fatta per le riprese notturne, un pò più ostiche.
Presente anche una funzione YOUTUBE Capture Mode, che acquisisce i filmati ottimizzandoli per la pubblicazione sul noto sito di video sharing.
Fra i lati negativi degni di nota posso citare una qualità di immagine periferica non eccelsa ad entrambe le massime escursione grandangolo e tele, la già citata lentezza della funzione Premium Auto, e una certa lentezza del dispositivo di autofocus (ad ogni modo migliore degli altri modelli della stessa fascia di mercato)
Resta comunque, con i suoi 270 gr. di peso, una compagna di viaggio ideale, trasportabilissima, rapida nell' accensione e dal rapporto qualità/prezzo invidiabile.



0 commenta:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More