PIKNIK


Di recente acquisizione da parte di Google (1 marzo 2010), Piknik è una fantastica piattaforma web2.0 che mette a disposizione una più che discreta quantità di opzioni per il foto ritocco "on the fly" delle immagini che avete sul vostro PC. Premesso che non sostituisce appieno applicazioni dedicate quali Adobe Photoshop o GIMP, consente non di meno di apportare modifiche in maniera veloce ed intuitiva, anche per il più totale neofita del foto-ritocco, senza registrazione (anche se molte funzioni sono relegate ad una versione Premium dal costo di circa 24 euro all'anno) e nella più totale libertà, in un ambiente grafico piacevolissimo e moderno.
Iniziata nel 2005 l'avventura dei fondatori, il cui intento era di fornire un software di foto-ritocco che non necessitasse di alcun download. E' ad oggi il sito maggiormente frequentato per questo scopo con più di due milioni di contatti unici mensili solo negli Stati Uniti.
A seguito dell'acquisizione la piattaforma è stata integrata in Picasa Web Album come motore di modifica predefinito.
Vi sono inoltre diverse estensioni disponibili per i diversi browser, da Google Chrome a Firefox a Internet Explorer, scaricabili da qui:

Queste estensioni consentono di prelevare con un semplice click del mouse le immagini presenti in una pagina web (o un intero screenshot della pagina) per poterle elaborare direttamente.

0 commenta:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More