Bleech Bypass

Il Bleech bypass è una tecnica di sviluppo nata in epoca analogica, nota anche come Skip Bleech, che consiste appunto nel bypassare la fase di sbiancatura della pellicola consentendo in tal modo ai nitrati d'argento di fissarsi alla cellulosa del film. Viene utilizzata anche sulle pellicole cinematografiche, o per servizi pubblicitari.

Come si può notare l'effetto sull' immagine è di forte contrasto e slavatura (o desaturazione) dei colori in essa contenuti.

La prima cosa da fare è duplicare il livello di sfondo (clic con il tasto DX -->"duplica livello" oppure CTRL+J in ambiente Windows) e impostare su "overlay" (copertura) il metodo di fusione del livello appena creato che convertiremo in bianco e nero CTRL+SHIFT+U.

Duplichiamo nuovamente il livello in bianco e nero per aumentare ulteriormente il contrasto, usiamo perè il metotdo di fusione "soft light" ovvero "luce soffusa", meno incisivo di "sovrapponi"

Ora aggiungiamo un livello di regolazione "tonalità-saturazione" e ridurremo la saturazione di -30 punti per attenuare ulteriormente i colori della nostra immagine di partenza.
Un ulteriore livello di regolazione livelli (sembra un gioco di parole ma non lo è) per bruciare un po le alte luci, e quello dei mezzitoni (centrale in grigio) verso sinistra per recuperare qualcosa delle zone sottoesposte, che nel mio esempio si sprecano per via dei capelli neri, creiamo il livello tenendo premuto il tasto ALT e spuntando l'opzione "Use previous layer to create clipping mask" per far si che le regolazioni apportate abbiano effetto solo sul livello sottostante e non sull'intera pila.
Nel nostro caso le alte luci sul viso sono decisamente troppo bruciate anche per un bleech bypass, quindi selezioniamo un pennello a punta morbida, con upacità 35% ed il colore nero, di dimensione adeguata e passiamolo sulla zona del viso sistemando la situazione; accertiamo di stare agendo sulla "vector mask" e non sul livello base.

Aggiungiamo un pò di grana creando un nuovo livello vuoto CTRL+SHIFT+N riempito di grigio neutro e con metodo di fusione "soft light" come da figura,



quindi andiamo sul menu "filtri", "noise", "add noise", scegliamo il metodo "gaussiano", spuntiamo "monochromatic" ed impostiamo un valore di 50

A questo punto possiamo giocare un po con le regolazioni adottate in precedenza fino a raggiungere un risultato che ci soddisfi appieno,

fondere tutti i livelli, aggiungere un pizzico di maschera di contrasto a piacere stando attenti a non esagerare e salvare la nostra immagine!


0 commenta:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More