Nikon D800: il miglior sensore mai creato

La recensione di DxOLabs sancisce in maniera inequivocabile il divario che si sta creando fra Canon e Nikon in termini qualitativi da un paio di generazioni a questa parte: fatta esclusione per i risultati relativi al colore nei quali comunque viene battuta solo dai costosissimi Phase One (dorsi digitali medio formato da ca. 11000 euro in su) , il sensore da ben 36Mpx della D800 surclassa tutti.
Frutto dell' evidentemente ottimo lavoro degli ingenieri nipponici, il sensore Full frame si è aggiudicato infatti una valutazione di 95 punti: il massimo fin' ora attribuito nei DxOMark. I test della società francese (produttrice di software) si basano sugli scatti in RAW e valutano parametri quali gamma dinamica, profondità colore, risoluzione, e quantità di rumore in presenza di scarsa illuminazione.
Copyright DxO Labs
Copyright Dxo Labs - Clicca per i risultati completi DxO Mark della Nikon D800

Come detto gli unici risultati in cui la D800 non "surclassa" tutti sono relativi al colore, ponendola di fatto davanti a tutti, ivi compresi i dorsi digitali, finora imbattuti. (viene da chiedersi sa anche al professionista valga ormai la pena di sobbarcarsi i ben più onerosi e già citati Phase One).
DxOLabs sentenzia: "Un sensore privo di punti deboli" che è riuscito nella straordinaria impresa, mai riuscita fino ad oggi, di ottenere un valore di 14.4EV nei test DxOMark relativi alla gamma dinamica, ovvero la gamma di sfumature registrabile da un sensore fra il nero puro e il bianco puro.
Nella speranza di potersi rifare i canonisti attendono ora i risultati relativi ai test delle ultime Canon, che dovrebbero essere in arrivo a breve, mentre i Sony addicted non vedono l' ora di vedere come questo sensore verrà sfruttato sulle nuove macchine full frame Alpha, visto che il sensore delle meraviglie è stato per l' appunto studiato e messo a punto nei laboratori Sony.

AGGIORNAMENTO 27/3


Le prime immagini a piena risoluzione scattate con la Nikon D800 (clicca)

0 commenta:

Posta un commento

Lascia liberamente un commento.

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More